World teachers’ day!


Ogni anno, il 5 di Ottobre, molti paesi nel mondo festeggiano la giornata degli insegnanti. Fra questi, oltre che l’Italia, gli Stati Uniti, l’Australia, le Filippine e tanti altri, anche il Regno Unito. La giornata è occasione per sottolineare le responsabilità ed il valore degli insegnanti, che hanno un ruolo decisivo nella formazione e nell’educazione di bambini e ragazzi e nel migliorarne il loro futuro.


La storia

La celebrazione fu introdotta nel 1994 dall’Unesco per porre l’accento sull’importante contributo degli insegnanti sul tema dell’istruzione. La scelta ricadde sul 5 Ottobre poiché, in tale data, nel 1996 un incontro speciale intergovernativo riconobbe lo status degli insegnanti. Per la prima volta, gli insegnanti di tutto il mondo videro delineati i loro obblighi ed i loro diritti, e vennero sottolineati l’importanza del loro ruolo, della loro competenza e qualifica agli occhi della società.


Le nostre teachers

Come accade per tutte le festività, approfittiamo di questa ricorrenza per ringraziare le nostre insegnanti, che con passione e cura accompagnano i nostri bambini in un percorso di scoperta della lingua inglese. Tuttavia, il nostro “grazie” per il lavoro svolto è quotidiano, e non si limita solo a questa giornata! Sappiamo l’impegno costante che viene investito nel preparare e svolgere le lezioni, nella ricerca costante di materiali ed attività innovative ed incentivanti. L’apprendimento della nuova lingua non prevede solo un “crudo” trasferimento di vocaboli dall’insegnante all’alunno, bensì si compone di tanti momenti di socialità, di scambio, di impegno che, grazie a dei pionieri appassionati vengono interiorizzati e vissuti dai bambini con naturalezza.

Grazie a tutte le nostre Teachers e continuate cosi!