top of page

Met English per la Giornata dei Diritti

Il 20 Novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. I principi fondamentali della Convenzione sono quattro: non discriminazione; superiore interesse, ovvero l’interesse dei bambini e delle bambine deve avere la priorità; diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo; ascolto delle opinioni del minore.


Oltre 190 sono i Paesi che hanno adottato la Convezione; fra questi vi è l’Italia, la cui ratifica è avvenuta nel 1991.


Per chi lavora con e per il mondo dell’infanzia, si tratta di una ricorrenza molto sentita ed importante. Tuttavia, l’impegno a garantire a tutti i bambini i loro diritti e migliori condizioni di crescita e sviluppo è l’obiettivo quotidiano dello staff Met English. Non si tratta di un evento “rispolverato” una volta all’anno, bensì di un percorso di crescita costante, finalizzato al benessere dei nostri studenti.

Tutti gli spazi, i materiali e le attività proposte sono pensati per garantire un’esperienza di apprendimento della lingua inglese in maniera graduale, ludica, serena e famigliare. Non vogliamo proporre corsi che vengano visti come una forzatura agli occhi dei bambini, bensì vogliamo rispettarne le tempistiche di apprendimento, le loro competenze ed attitudini.


L’impegno quotidiano è quello di consentire il diritto alla soggettività di ciascun bambino, nel loro relazionarsi con gli altri e con il contesto, dando quindi spazio alla diversità. I nostri percorsi sono progettati sulla base dell’osservazione dei singoli bambini. Non esistono percorsi didattici esclusivi ed univoci, ma amiamo progettarli, variarli e cucirli sulla base dell’osservazione delle sezioni e delle loro preferenze.

Abbracciamo l’idea di poter dar loro la possibilità di esprimersi e di dire la loro, per garantire il diritto ad un apprendimento sereno e naturale.



bottom of page