Corsi di preparazione alle Certificazioni Cambridge YLE

Domani alcuni dei nostri studenti sosterranno l’esame per ottenere una delle prestigiose certificazioni Cambridge YLE. Presso la sede Cambridge English Modena, infatti, è stata organizzata una sessione ad hoc per i nostri bambini dei livelli Starters e Movers.


Vogliamo quindi inviare un grosso in bocca al lupo a tutti i candidati, certe che sarà un successo per ognuno di loro!


Break a leg guys!

Cogliamo l’occasione per presentarvi i corsi di preparazione che Met English offre per chi fosse interessato a questo tipo di percorso.


Cosa sono le certificazioni

Le Certificazioni Cambridge YLE, suddivise nei livelli Starters (Pre A1), Movers (A1) e Flyers (A2), sono test ideati per avvicinare i ragazzi della scuola primaria e media all'inglese parlato e scritto, grazie ad un metodo divertente e stimolante. Si tratta delle prime certificazioni che un bambino può conseguire in lingua inglese.

Per affrontare l’esame, lo studente deve quindi essere preparato su aspetti grammaticali, produzione orale e scritta, comprensione del testo e del parlato. Deve dimostrare di avere padronanza della lingua e di saper interagire in lingua inglese.


I corsi Met English

La nostra scuola offre questo tipo di percorso a partire dai 6 anni di età in su e sviluppa ognuno dei tre step su due anni scolastici, come riportato in figura.



La preparazione Starters viene proposta a studenti di 6 e 7 anni circa, a partire da un primo step chiamato Storyfun (lettura, analisi, drammatizzazione e produzione di testi, per introdurre i primi elementi di grammatica attraverso strumenti ludici); a seguire vengono introdotti elementi linguistici via a via più complessi e che preparano man mano al sostenimento dell’esame. Movers e Flyers, rispettivamente per bambini di 8/9 e di10/11 anni circa, forniscono basi grammaticali sempre più strutturate e consolidate, fino al raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua inglese A-2. Le età associate ad ogni livello cercano di rispettare le competenze linguistiche proprie di ogni bambino e sviluppate anche nel percorso scolastico del singolo; tuttavia, sarà compito dell’insegnante valutare il livello più adatto ed il percorso suggerito per far siche ogni partecipante si senta a suo agio e stimolato nell’apprendimento.


Il metodo

Sebbene i percorsi proposti mirino alla preparazione di una certificazione finale, ogni famiglia avrà la facoltà di scegliere se partecipare all’esame.


Ciò è importante poiché lo studente deve percepire il percorso il più naturale possibile, senza vincoli o forzature. Lo svolgimento dell’esame è un modo per coronare e raccogliere i frutti del percorso dei ragazzi ma vogliamo che ognuno di loro abbia la possibilità di scegliere autonomamente e sulla base della sicurezza acquisita.

Proprio per favorire l’apprendimento progressivo dell’inglese e presentare percorsi di approfondimento che coinvolgano ed appassionino i ragazzi, il metodo proposto è basato su argomenti e situazioni familiari e gli strumenti utilizzati nel corso della lezione sono i più disparati.


Non bisogna dimenticare che ogni bambino/ragazzo ha competenze e predisposizioni differenti e, per questo, proporre strumenti sempre nuovi è la chiave per coinvolgere e rafforzare l’apprendimento di tutta la classe. Ogni studente sarà provvisto di un libro di didattica sul quale effettuare esercitazioni e simulazioni d’esame, ma l’idea di Met English è quella di puntare su strumenti interattivi, giochi di gruppo/società, musica, video, e tanto altro affinché l’apprendimento avvenga in modo spontaneo e che la lingua venga interiorizzata il più possibile.


Perché scegliere un percorso di preparazione Cambridge YLE

La preparazione alle certificazioni Cambridge YLE è una valida scelta poiché offre un percorso strutturato e favorisce un apprendimento progressivo della lingua inglese. L’idea è quella di presentare un percorso che introduca elementi grammaticali e di costruzione della lingua, ma che possa essere interiorizzato naturalmente dai ragazzi. Scegliere i corsi Starters, Movers e Flyers, inoltre, significa offrire ai propri ragazzi un futuro più ricco di opportunità, a livello personale e lavorativo.