top of page

Corsi di preparazione alle Certificazioni Cambridge YLE

Domani alcuni dei nostri studenti sosterranno l’esame per ottenere una delle prestigiose certificazioni Cambridge YLE. Presso la sede Cambridge English Modena, infatti, è stata organizzata una sessione ad hoc per i nostri bambini dei livelli Starters e Movers.


Vogliamo quindi inviare un grosso in bocca al lupo a tutti i candidati, certe che sarà un successo per ognuno di loro!


Break a leg guys!

Cogliamo l’occasione per presentarvi i corsi di preparazione che Met English offre per chi fosse interessato a questo tipo di percorso.


Cosa sono le certificazioni

Le Certificazioni Cambridge YLE, suddivise nei livelli Starters (Pre A1), Movers (A1) e Flyers (A2), sono test ideati per avvicinare i ragazzi della scuola primaria e media all'inglese parlato e scritto, grazie ad un metodo divertente e stimolante. Si tratta delle prime certificazioni che un bambino può conseguire in lingua inglese.

Per affrontare l’esame, lo studente deve quindi essere preparato su aspetti grammaticali, produzione orale e scritta, comprensione del testo e del parlato. Deve dimostrare di avere padronanza della lingua e di saper interagire in lingua inglese.


I corsi Met English

La nostra scuola offre questo tipo di percorso a partire dai 6 anni di età in su e sviluppa ognuno dei tre step su due anni scolastici, come riportato in figura.



La preparazione Starters viene proposta a studenti di 6 e 7 anni circa, a partire da un primo step chiamato Storyfun (lettura, analisi, drammatizzazione e produzione di testi, per introdurre i primi elementi di grammatica attraverso strumenti ludici); a seguire vengono introdotti elementi linguistici via a via più complessi e che preparano man mano al sostenimento dell’esame. Movers e Flyers, rispettivamente per bambini di 8/9 e di10/11 anni circa, forniscono basi grammaticali sempre più strutturate e consolidate, fino al raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua inglese A-2. Le età associate ad ogni livello cercano di rispettare le competenze linguistiche proprie di ogni bambino e sviluppate anche nel percorso scolastico del singolo; tuttavia, sarà compito dell’insegnante valutare il livello più adatto ed il percorso suggerito per far siche ogni partecipante si senta a suo agio e stimolato nell’apprendimento.


Il metodo

Sebbene i percorsi proposti mirino alla preparazione di una certificazione finale, ogni famiglia avrà la facoltà di scegliere se partecipare all’esame.


Ciò è importante poiché lo studente deve percepire il percorso il più naturale possibile, senza vincoli o forzature. Lo svolgimento dell’esame è un modo per coronare e raccogliere i frutti del percorso dei ragazzi ma vogliamo che ognuno di loro abbia la possibilità di scegliere autonomamente e sulla base della sicurezza acquisita.

Proprio per favorire l’apprendimento progressivo dell’inglese e presentare percorsi di approfondimento che coinvolgano ed appassionino i ragazzi, il metodo proposto è basato su argomenti e situazioni familiari e gli strumenti utilizzati nel corso della lezione sono i più disparati.


Non bisogna dimenticare che ogni bambino/ragazzo ha competenze e predisposizioni differenti e, per questo, proporre strumenti sempre nuovi è la chiave per coinvolgere e rafforzare l’apprendimento di tutta la classe. Ogni studente sarà provvisto di un libro di didattica sul quale effettuare esercitazioni e simulazioni d’esame, ma l’idea di Met English è quella di puntare su strumenti interattivi, giochi di gruppo/società, musica, video, e tanto altro affinché l’apprendimento avvenga in modo spontaneo e che la lingua venga interiorizzata il più possibile.


Perché scegliere un percorso di preparazione Cambridge YLE

La preparazione alle certificazioni Cambridge YLE è una valida scelta poiché offre un percorso strutturato e favorisce un apprendimento progressivo della lingua inglese. L’idea è quella di presentare un percorso che introduca elementi grammaticali e di costruzione della lingua, ma che possa essere interiorizzato naturalmente dai ragazzi. Scegliere i corsi Starters, Movers e Flyers, inoltre, significa offrire ai propri ragazzi un futuro più ricco di opportunità, a livello personale e lavorativo.

bottom of page